Questo blog è scritto a quattro mani. Quando leggerete troverete l'essenza di noi. Leggerete la nostra esperienza di vita, come mamme e come educatrici. Questo blog è la nostra visione pedagogica. Questo blog siamo noi! Il nostro motto è: L'ESPERIENZA DEGLI EDUCATORI AL SERVIZIO DEI GENITORI! Aiutateci a rendere speciale questo blog con le vostre condivisioni e i vostri commenti...

giovedì 21 gennaio 2016

Mamma fammi tante coccole!

Se nostro figlio potesse parlare fin dal giorno di vita, e magari anche prima, probabilmente queste sarebbero le parole che pronuncerebbe per prime. Quanto bisogno di coccole c’è in tantissimi bambini! Lo constato ogni giorno. Quel genere di coccole che ti scaldano il cuore, che ti fanno sentire amato, che ti proteggono. Le coccole che ti calmano, quelle che ti fanno guarire quando hai male al pancino, quelle che ti fanno sentire meno freddo nelle buie sere invernali. Le coccole davanti alla tv, le coccole giocose sul tappeto morbido della sala, le coccole energiche di papà, ma anche quelle spinose della sua barba e, ancora, quelle sottovoce della mamma quando ti mette a letto, della nonna che ti canta la canzone della felicità o del nonno che ti porta a passeggio nei prati a vedere i trattori.

I nostri bambini hanno bisogno di tutte queste coccole, in qualunque momento della giornata noi possiamo farle. Hanno bisogno di sentire che noi ci siamo. Queste coccole struttureranno in loro un legame profondo, fisico e psicologico; un sentimento di appartenenza, di protezione, di fiducia. I nostri bambini si sentiranno più sicuri, meno spaventati, più accolti. Il momento delle coccole è un momento tutto per loro, personale, dedicato. Coccole che cambiano, coccole che crescono, piccole attenzioni di presenza. Un bigliettino di buona giornata nel porta merende, una faccina che ride disegnata a matita nella prima pagina bianca del quaderno di italiano, un messaggino divertente sul cellulare, il piatto preferito pronto sul tavolo per cena, una pizza mangiata sul tappeto guardando un film comico. Una coccola per dire “io ci sono, anche se sei cresciuto”. Lasciamo andare i nostri figli nel mondo, permettiamo loro di volare, lasciamo che lascino il nido, lasciamoli conoscere, esplorare, fare da soli, vivere… ma col cuore aperto non dimentichiamoci mai di far loro tante coccole, perché noi ci saremo sempre per loro!

Nessun commento:

Posta un commento