Questo blog è scritto a quattro mani. Quando leggerete troverete l'essenza di noi. Leggerete la nostra esperienza di vita, come mamme e come educatrici. Questo blog è la nostra visione pedagogica. Questo blog siamo noi! Il nostro motto è: L'ESPERIENZA DEGLI EDUCATORI AL SERVIZIO DEI GENITORI! Aiutateci a rendere speciale questo blog con le vostre condivisioni e i vostri commenti...

martedì 12 gennaio 2016

Ridere è una cosa seria...


Risultati immagini per bambini che ridonoQuante volte avete pensato che la gente dovrebbe ridere, o perlomeno sorridere, di più? Io lo penso quotidianamente. Chi mi conosce bene sa che amo moltissimo fare dell’ironia e ridere. Mi piace entrare a scuola col sorriso alla mattina, mi piace fare battute ai miei ragazzi quando parliamo, mi piace scherzare coi colleghi e le colleghe e mi piace soprattutto vedere ridere la mia famiglia. Questo non significa che io non sappia essere una persona seria, orientata agli obiettivi, concentrata. E anche questo, chi mi conosce, lo sa. E non significa nemmeno che io non sia mai triste. Lo sono eccome! A chi non capita di avere momenti di sconforto, di stanchezza o di stress? A tutti. Quello che voglio dire è che troppo spesso le persone non ridono. E’ sempre e tutto una questione di serietà. Essere seri non è essere tristi. Vorrei tanto che le persone imparassero a ridere di più. A fare della gioia uno stile di vita. Una volta una signora del personale ATA, che ho salutato con un luminoso GOOD MORNING in un piovoso lunedì mattina di novembre, mi ha detto “ma che bello che sorridi sempre!”. Mi ha fatto davvero piacere questa sua osservazione. Mi piacciono le persone solari, positive, cordiali e con cui si può interloquire con piacere.
Allora rifletto su questo e penso che mi piacerebbe che un giorno i miei figli fossero così. Mi piacerebbe che imparassero a sorridere, a sdrammatizzare, a cogliere il bello della vita. Mi piacerebbe che imparassero a piangere ma anche ad asciugarsi le lacrime e ad alzarsi il mattino seguente con il sole e una buona idea in testa. Nella descrizione del mio profilo ho scritto che amo le domeniche di primavera. Le amo perché sono cosi: tiepide e luminose come l’abbraccio di chi ti ama. Amo ridere dei neologismi strambi del mio bambino di tre anni. Amo ridere degli strafalcioni grammaticali di mia figlia. Amo ridere delle scenette buffe di mio marito. E amo che loro stessi ridano di me e di quello che combino. La mia famiglia è così. Noi ridiamo. Se qualcuno è triste lo facciamo ridere. Se qualcuno non riesce ad addormentarsi la sera perché ha paura, noi raccontiamo un aneddoto simpatico e positivo per portare via i brutti pensieri. Se qualcuno piange per la stanchezza, noi lo abbracciamo e lo consoliamo e poi gli facciamo il solletico. Perché ridere nella vita aiuta a vedere tutto sotto una luce nuova. Aiuta a combattere le paure. Aiuta a sentirsi meno soli.


Quello che mi piacerebbe consigliarvi oggi allora è: educate i vostri figli al sorriso con il vostro sorriso! A tutti capita di arrabbiarsi, incupirsi, intristirsi ma poi dobbiamo trovare la via per riaffiorare in superficie e sorridere. Lasciatevi aiutare dal sorriso dei vostri bambini. Lasciatevi contagiare dal loro divertimento. Gioite della gioia. Ridete dei sorrisi. Illuminatevi. Imparare a ridere è una cosa seria! Come dico sempre ai miei ragazzi in classe “su, ridi, che la vita ti sorride”.

Nessun commento:

Posta un commento