Questo blog è scritto a quattro mani. Quando leggerete troverete l'essenza di noi. Leggerete la nostra esperienza di vita, come mamme e come educatrici. Questo blog è la nostra visione pedagogica. Questo blog siamo noi! Il nostro motto è: L'ESPERIENZA DEGLI EDUCATORI AL SERVIZIO DEI GENITORI! Aiutateci a rendere speciale questo blog con le vostre condivisioni e i vostri commenti...

domenica 21 febbraio 2016

My BIG pet


"Grande, immensamente grande nella dolcezza, nella disponibilità, nell’affetto, nel calore, nel senso di protezione e comprensione che solo tu sai darmi!"
A chi rivolgo queste parole? Al mio gatto, al mio cane, alla mia cavia peruviana…
Da piccola sono cresciuta insieme a cane e gatto e da grande, non appena ho avuto la mia casa, i gatti sono sempre stati una preziosa compagnia. Adoro gli animali e sì, faccio parte di quelli che d’estate cercano di spiegare alle mosche che devono uscire dalla finestra. Gli unici animali che non sopporto sono le zanzare, abbiate pazienza!
Amo gli animali perché ci donano amore incondizionato, si prendono cura di noi, della nostra felicità e soprattutto della nostra tristezza, dei nostri bisogni più profondi e segreti. E la cosa meravigliosa è che noi spesso non ce ne rendiamo conto. Amo gli animali perché quando li vedo insieme ai bambini assisto a uno spettacolo della natura. Li guardo e rifletto. Penso al meraviglioso rapporto bambino-animale e a ciò che si impara vivendo insieme a loro.
Il piccolo grande Pupi
A scuola osservo quello che succede quando la nostra cavia peruviana incontra i bambini e penso alle loro varie reazioni: bambini che non toccano o che hanno paura, bambini che immergono il viso nel suo pelo, bambini che smettono di piangere appena la vedono, bambini curiosi, bambini che fanno mille domande! Li osservo e vedo quanta possibilità educativa ci sia nel rapporto con l’animale. Penso a quanti racconti segreti gli animali conoscono dei nostri bambini, penso a quanto mondo fantastico condividono. Penso al senso di cura che si impara stando al fianco di un animale. Penso a quanta psicomotricità, manipolazione, attività plurisensoriale, relazionale-affettiva e alle svariate esperienze che si possono fare e che spesso si cercano nelle terapie (non me ne vogliano gli specialisti!). Credo fermamente che un bambino riceva molto nel crescere accanto ad un animale. Certo, non deve mai mancare un buon percorso educativo alla base. Entrambi vanno educati al rispetto reciproco. Gli animali non sono giocattoli ma esseri viventi che provano paura e gioia, che hanno bisogno di cure e di rispetto della loro essenza di animali. Gli animali non sono pupazzi da far scendere dallo scivolo o da mettere nel passeggino. E anche da questo un bambino ha da trarre un grande insegnamento: non è il MIO mondo nelle mie mani, ma le mie mani che si prendono cura di una parte di mondo! Così SI impara l’attesa, la pazienza, l’osservazione, la comprensione dei linguaggi non verbali.SI Impara a non essere autocentrati, ad ascoltare e cogliere i bisogni di un altro essere vivente. Il lavoro, ma soprattutto la vita condivisa con gli animali, possono insegnarci e insegnare moltissimo.
Sapete, a fine anno scolastico i grandi della scuola dell’infanzia ricevono un diploma e quest’anno pensavo proprio che il diploma dovrebbe essere dato anche alla nostra cavia.
“A Pupi con affetto, grazie per tutte le coccole che ci hai regalato!”.

 Grazie Pupi a nome di tutti i bimbi della scuola che hanno potuto avere la fortuna di conoscerti! 

1 commento:

  1. Ciao io adoro gli animali, ed è per questo che nel mio agriturismo ho ben 3 pony e anche dei cagnolini :) Se vi va di dargli un'occhiata andate sul sito www.cadelferro.it nella sezione "gallery". Per conoscere Alba, Arturo, Megghi e tanti altri amici animali venite pure a trovarci nel nostro agriturismo! Vi aspettiamo :)

    RispondiElimina