Questo blog è scritto a quattro mani. Quando leggerete troverete l'essenza di noi. Leggerete la nostra esperienza di vita, come mamme e come educatrici. Questo blog è la nostra visione pedagogica. Questo blog siamo noi! Il nostro motto è: L'ESPERIENZA DEGLI EDUCATORI AL SERVIZIO DEI GENITORI! Aiutateci a rendere speciale questo blog con le vostre condivisioni e i vostri commenti...

domenica 14 febbraio 2016

Un vero tesoro!

Oggi mi sono presa un attimo tutto per me e ho deciso di sfogliare alcuni album fotografici della mia famiglia. Ho ritrovato alcune bellissime foto e a un certo punto mi sono fermata a osservare i miei figli insieme ai loro nonni...che meraviglia! Sono così diversi oggi! Certo nei loro volti si vedono le sfumature del tempo che li ha trasformati ma negli occhi hanno la stessa luce, come se lì il tempo si fosse azzerato. Quello è il tempo in cui i miei figli sono con i loro nonni.


Risultati immagini per nonni tesoroSuccede ogni volta che riusciamo ad andare a trovarli. Abitano lontano e con i ritmi di vita che abbiamo è difficile organizzarsi, ma quando ciò avviene i miei figli vivono un momento semplicemente magico.
Quando partiamo per andare a trovarli il viaggio è una sorta di trasformazione e già scendendo dalla macchina tutto cambia. I loro abbracci, i loro sorrisi:  è un mondo fatto dei miei figli e dei loro nonni, il loro mondo. Io resto in disparte, una spettatrice molto fortunata. Poterli osservare è un privilegio. Il loro è un mondo fatto di racconti, di storie sulla loro infanzia, di ricordi su come si sono conosciuti, di avventure nella natura, di animali veri o fantastici. Ogni gesto compiuto insieme assume una sfumatura particolare. Cambiano il tono delle loro voci, il ritmo dei discorsi, inventano piccoli riti tutti per loro, hanno piccoli grandi segreti. Così le passeggiate nel bosco, la caccia alle uova nel giardino a Pasqua, i regali che Babbo Natale lascia nella loro casa, tutto assume un colore diverso. Resto affascinata nel vedere come riescano ad essere complici delle piccole cose. Li vedo così uniti e mi reputo una persona estremamente fortunata! I nonni sono persone che hanno avuto la possibilità di rendersi conto di ciò che è stata la loro vita, nel bene e nel male, sanno ciò che hanno apprezzato o che avrebbero dovuto apprezzare ma che magari non hanno potuto, sanno per cosa è giusto combattere e per cosa non vale la pena e di tutta questa conoscenza hanno fatto tesoro decidendo di donarlo ai loro nipoti. Mi piace pensare che per ogni bimbo ci sia un nonno speciale, capace di rendere la quotidianità un po’ magica. Mi piace pensare che per ogni bimba ci sia una nonna a cui confidare piccoli segreti e da cui trovare rifugio quando se ne sente il bisogno. Mi piace guardare mia mamma parlare con i miei figli e avere una voglia incredibile di dialogare con loro, ma soprattutto mi piace vedere che lei ha la capacità di riuscirci.
Ecco, quando penso a questo credo davvero che vi sia la possibilità, in noi esseri umani, di creare se lo si desidera, un luogo educativo capace di far tesoro delle differenze di genere e di generazione trasformandole in esperienze uniche. A volte non importa la quantità di tempo che passiamo con le persone che amiamo ma la qualità, ed è la qualità che rende unici questi incontri.
  

Nessun commento:

Posta un commento